A zzùen al maiàl... in Piàza!®

il Programma

Venerdì 3 dicembre

ore 17:00 Inaugurazione Sagra, Saluto del Sindaco, Presidente Pro Loco ed Autorità

Accensione delle Luci e dell’ Albero di Natale, con gli Arcieri della Contrada di San Giacomo di Ferrara;

ore 17:30 Apertura Area Museale;

ore 19:00 Apertura Stand gastronomico

Sabato 4 dicembre

ore 18:00 Area Convegni: Presentazionezx Libro sulla storia della campagna ferrarese

la storia della pellagra a Ferrara nel periodo 1859-1933 nel libro “Legati mani e piedi con rozze funi” di Magda Beltrami e Mara Guerra; intervento delle autrici, presenta il prof. Mauro Merlanti.

ore 19:00 Apertura Stand gastronomico

Domenica 5 dicembre

ore 12:00 Apertura Stand gastronomico

ore 14:00 Norcini in Piaza! presentazione al pubblico della lavorazione e preparazione di un particolare prodotto della Norcineria Ferrarese, “Il Salame da Succo” a cura della “Confraternita del Tartufo Rosso di Formignana”

ore 15:00 Pomeriggio sull'Aia, spettacolo di musica e folklore con il gruppo “I Vivi per Caso”

ore 16:30 Degustazione ed assaggi gratuiti del “Salame da Succo” realizzato nella giornata con frittelle, dolci, vino e bevande calde offerte da Pro loco ed Associazioni del Territorio

ore 19:00 Apertura Stand gastronomico

Martedì 7 dicembre

ore 19:00 Apertura Stand gastronomico

Mercoledì 8 dicembre

ore 12:00 Apertura Stand gastronomico

ore 14:00 Norcini in Piaza! presentazione al pubblico della lavorazione e preparazione di un particolare prodotto della Norcineria Ferrarese.

ore 15:00 Pomeriggio sull'Aia, spettacolo di musica e ballo folkloristico con il duo poli strumentale “Fragole e Tempesta” di Pianoro (Bo) con tre coppie di ballerini.

ore 16:30 Degustazione ed assaggi gratuiti dei prodotti realizzati nella giornata con frittelle, dolci, vino e bevande calde offerte da Pro loco ed Associazioni del Territorio

ore 19:00 Apertura Stand gastronomico

Venerdì 10 dicembre

ore 10:30 Presentazione alle scuole del valore storico del maiale per le nostre campagne con illustrazione delle varie fasi della lavorazione e preparazione dei prodotti della norcineria;

ore 19:00 Apertura Stand gastronomico

Sabato 11 dicembre

ore 18:00 Area Convegni: Incontro e Presentazione Libro sulla storia della campagna ferrarese

Cronache agricole: Maurizio Andreotti racconta l’agricoltura a Ferrara nell’800 e nel '700, presenta il prof. Mauro Merlanti.

ore 19:00 Apertura Stand gastronomico

Domenica 12 dicembre

ore 10:00 Norcini in Piaza! dal gemellaggio con la Pro Loco di San Martino in Rio (RE) i norcini Reggiani presentano i “Ciccioli in Piasa” preparazione, lavorazione e cottura nei tradizionali PAIOLI del “Cicciolo Frollo”

ore 10:00 Mercatino di prodotti enogastronomici del territorio reggiano

ore 12:00 Apertura Stand gastronomico

ore 15:00 Pomeriggio sull'Aia, spettacolo di musica e folklore con il gruppo “Dialet Band” a cura della Associazione Musicale Arianna Alberighi Scuola di Musica Filarmonica di Tresigallo”

ore 16:30 Degustazione ed assaggi gratuiti dei “Ciccioli Frolli” realizzati nella giornata con frittelle, dolci, vino e bevande calde offerte da Pro loco ed Associazioni del Territorio

ore 19:00 Apertura Stand gastronomico

ore 20:00 Prende il via la tradizionale “Gara della Salamina” una giuria di qualità esaminerà le caratteristiche organolettiche dei prodotti in gara con cerimonia di premiazione finale.

Al termine assaggio degustazione per tutti dei prodotti in gara.

ore 22:00 Gran Finale con la “Torta della Sagra” offerta dalla Pro Loco Tresigallo.